Isole Tremiti, torna a fiorire la Posidonia oceanica - NOC Press

Isole Tremiti, torna a fiorire la Posidonia oceanica

Foto di Adelmo Sorci


la Posidonia oceanica è in fioritura. Un evento che da moltissimi anni non si verificava nell’Area Marina Protetta

La scoperta fatta dal team del Laboratorio del Mare

Oggi, durante un'immersione per un corso di monitoraggio, è avvenuta una splendida scoperta che ci ha riempiti di gioia, gratificando anche il lavoro svolto in questi anni. Adelmo Sorci e Michele Tancredi, del Laboratorio del Ma.Re., hanno individuato alcuni esemplari di Posidonia oceanica in fioritura.


Un fenomeno a dir poco eccezionale che, da oggi, sarà monitorato dal nostro gruppo di ricercatori.
(Nelle foto: alcune piante piaggiate.)

Che cos'è la Posidonia oceanica?

La Posidonia oceanica è una specie endemica del Mar Mediterraneo. Si tratta di una fanerogama marina di grandi dimensioni e a crescita lenta, che si sviluppa su rocce e fondali sabbiosi in acque pulite, dalla superficie fino a oltre 40 metri di profondità.

Le sue praterie:

  • Riducono la velocità delle correnti, proteggendo le spiagge dall’erosione

  • Producono grandi quantità di ossigeno tramite la fotosintesi

  • Contribuiscono all’assorbimento della CO₂, grazie all’elevata capacità di fissazione del carbonio

Una fioritura rara e preziosa

La fioritura della Posidonia oceanica è un evento molto raro ma allo stesso tempo di grande significato biologico. Essendo una fanerogama, è una pianta che produce fiori e semi. La fioritura avviene solitamente in primavera o in autunno, a seconda delle condizioni ambientali e dello stato di salute della pianta.

Durante il periodo di fioritura:

  • I fiori sono poco appariscenti, all’interno di spighe
  • La fecondazione porta alla produzione di frutti galleggianti, che si disperdono facilmente
  • Questo processo favorisce la riproduzione naturale della pianta

Un segnale di salute (ma anche un campanello d’allarme)

La fioritura è un indicatore della salute dell’ecosistema marino dell’AMP Isole Tremiti. Tuttavia, l’inquinamento, la perdita di habitat e i cambiamenti climatici possono ostacolare gravemente questo fenomeno, mettendo a rischio la sopravvivenza della Posidonia oceanica.

Per la sua importanza, le praterie di questa pianta sono protette dalla Direttiva europea 92/43/CEE (Habitat prioritario).

Le parole di Adelmo Sorci

Purtroppo – commenta Adelmo Sorci – negli ultimi decenni le praterie di Posidonia oceanica nell’AMP delle Isole Tremiti stanno subendo una regressione, soprattutto a causa dell’ancoraggio selvaggio e degli effetti del cambiamento climatico.

L’osservazione della fioritura di oggi, proprio sui fondali dell’arcipelago, è da considerarsi un evento di grande speranza per il futuro del nostro mare.”

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.