L'intelligence delle app crittografate rivela reti criminali diffuse in tutta Europa - NOC Press

L'intelligence delle app crittografate rivela reti criminali diffuse in tutta Europa

 




Le autorità preposte all'applicazione della legge in tutta Europa e in Turchia hanno smantellato quattro importanti reti criminali responsabili di alimentare il flusso di droga verso l'UE e la Turchia, a seguito di una serie di incursioni coordinate supportate da Europol.

Questi risultati sono stati resi possibili dal continuo sfruttamento di piattaforme di comunicazione criptate, tra cui Sky ECC e ANOM, che restano strumenti potenti nelle mani dei ricercatori.

Il 15 aprile, sono state effettuate incursioni coordinate in diversi paesi europei e in Turchia, prendendo di mira sia i vertici che le strutture logistiche di queste reti criminali. Sono stati arrestati in totale 232 sospettati, tra cui obiettivi di alto valore che hanno svolto un ruolo chiave nelle operazioni di traffico di droga e riciclaggio di denaro.

Le indagini hanno interessato più giurisdizioni: le autorità di Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna hanno unito le forze con Europol per smantellare le reti attive in tutto il continente europeo.

Nel corso delle indagini sono stati sequestrati in Turchia e in Europa beni per un valore di oltre 300 milioni di euro, tra cui 681 immobili e 127 veicoli.

Queste organizzazioni criminali, ciascuna operante in modo indipendente ma dotate collettivamente di un immenso potere, si erano affermate come attori dominanti nel traffico di droga europeo.

Utilizzando sia le tradizionali rotte del contrabbando che una logistica sofisticata, i gruppi sono stati collegati al sequestro di almeno 21 tonnellate di droga in Europa e Turchia, tra cui 3,3 milioni di compresse di MDMA. Gli investigatori hanno inoltre svelato il coinvolgimento dei gruppi in attività di riciclaggio di denaro, crimini violenti e una più ampia rete di attività criminali organizzate.

Nota come Operazione BULUT ('nuvola' in turco), questa operazione basata sui dati è stata realizzata basandosi su informazioni estratte dalle piattaforme SkyECC e ANOM.

Nell'ambito del quadro operativo, le autorità francesi hanno condiviso i dati SkyECC decriptati con la Turchia per supportare lo sviluppo delle indagini locali sui principali sospettati di criminalità organizzata del Paese. Nell'ambito della cooperazione giudiziaria in corso relativa ai dati SKY ECC, la Procura della Repubblica francese JUNALCO gestisce tutte le richieste di assistenza giudiziaria internazionale inviate dai Paesi interessati. L'intelligence ANOM è stata fornita alle autorità turche dalla Polizia Federale Australiana, arricchendo ulteriormente il quadro di intelligence.

Questa cooperazione ha facilitato l'invio di ufficiali della polizia nazionale turca presso la sede centrale dell'Europol, dove hanno lavorato fianco a fianco con gli investigatori europei supportati dall'Europol per analizzare le comunicazioni criptate e identificare le reti criminali operanti in Turchia.

Le informazioni raccolte hanno portato alla prima ondata di arresti in Turchia, mirata a figure chiave ai vertici della gerarchia del narcotraffico. Poiché l'indagine ha rivelato legami sostanziali con la criminalità organizzata in tutta l'UE, l'operazione è entrata in una seconda fase, coordinata da Europol, che ha riunito le autorità di polizia di diversi Stati membri per smantellare le attività delle reti sul suolo europeo.

Negli ultimi due anni, Europol ha svolto un ruolo chiave nel coordinamento degli sforzi in tutta Europa a supporto delle indagini su queste reti criminali. Organizzando riunioni di coordinamento ad alto livello, Europol ha riunito tutti i paesi coinvolti per sviluppare una strategia comune, mentre l'intelligence condivisa attraverso i suoi canali ha contribuito a mappare la struttura delle reti e a identificare i collegamenti con altri casi. Europol ha inoltre agevolato gli sforzi per definire l'ambito delle indagini tra la squadra investigativa congiunta SKY ECC (Francia, Paesi Bassi e Belgio) e gli investigatori turchi.

Utilizzando i suoi ampi set di dati, Europol ha incrociato le informazioni sui sospettati con i dati dei registri dei nomi dei passeggeri e altri sistemi, consentendo la sorveglianza silenziosa di obiettivi chiave. Questi sforzi hanno rafforzato i risultati operativi, portando a nuovi sviluppi nell'intelligence.

Europol ha svolto un ruolo cruciale anche nella fase operativa, istituendo una piattaforma di coordinamento in tempo reale tra i coordinatori nazionali designati. Questo sistema ha garantito un processo decisionale rapido ed efficace, consentendo continui adeguamenti della strategia in base all'evolversi della situazione. Europol ha inoltre inviato personale nei Paesi Bassi per supportare le attività di contrasto delle autorità olandesi.

Questa operazione fa parte della più ampia strategia di Europol volta a supportare gli Stati membri dell'UE nell'identificazione, nel contrasto e nello smantellamento sistematico delle reti criminali più resilienti che operano in Europa, ovunque abbiano sede. Queste reti criminali si avvalgono di catene di approvvigionamento internazionali e di strutture complesse per trafficare droga e riciclare profitti illeciti in diverse giurisdizioni.

Jean-Philippe Lecouffe Vicedirettore esecutivo delle operazioni di Europol: "Anni dopo la loro chiusura, piattaforme crittografate come SKY ECC e ANOM continuano ad aiutare le forze dell'ordine a trasformare l'intelligence in azione. Questo caso dimostra quanto questi dati siano ancora efficaci nell'identificare e smantellare reti criminali di alto valore che operano in Europa. Dai coordinatori logistici ai vertici dell'infrastruttura criminale, nessuno è irraggiungibile quando i paesi collaborano e agiscono sulla base di informazioni solide".

All'indagine hanno preso parte le seguenti autorità: 

Francia: JUNALCO (Giurisdizione nazionale contro la criminalità organizzata), Polizia nazionale (OFAST)

Paesi Bassi: Polizia nazionale

Belgio: Unità centrale della polizia giudiziaria federale (DJSOC), Polizia giudiziaria federale delle Fiandre orientali

Germania: Polizia criminale federale (Bundeskriminalamt)

Spagna: Polizia Nazionale e Guardia Civil

Turchia: Polizia nazionale; Dipartimento antidroga/Divisione narcotici di Istanbul (Emniyet Genel Müdürlüğü Narkotik Suçlarla Mücadele Başkanlığı/ İstanbul Narkotik Suçlarla Mücadele Şube Müdürlüğü), Dipartimento Interpol-Europol (Emniyet Genel Müdürlüğü İnterpol-Europol Daire Başkanlığı)

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.