Pizza di ricotta
A Foggia, nei giorni delle festività Pasquali, é tradizione fare questo dolce, un guscio di frolla ripieno di ricotta di pecora, canditi , amarene e cannella.
Ingredienti:
- 500 gr. farina 00
- 2 uova intere, 110gr
- 200 gr. zucchero a velo o semolato
- 250 gr. burro freddo
- 2 bucce di limone grattugiato
- 1 pizzico sale
- 500 gr. ricotta di pecora
- 300 gr. zucchero semolato
- 3/4 uova intere
- 1 spolverata di cannella
- 1/2 bicchierino limoncello
- 1 cucchiaio canditi
- 1 cucchiaio abbondante di amarene
- 1/2 bicchiere latte
Preparazione:
Far scolare la ricotta per due giorni.
Preparare la frolla su una spianatoia, mescolare 500 gr. di farina con 200 di zucchero, la buccia di 1 limone grattugiata, le due uova, 250 di burro a pezzetti e freddo, 1 pizzico di sale. Lavorare velocemente e mettere in frigo avvolta da pellicola trasparente per mezz'ora.
In una ciotola sbattere le 3/4uova con 300 gr. di zucchero, aggiungere la ricotta passata nello schiacciapatate o al setaccio, mescolare bene, aggiungere la cannella, la buccia del limone grattugiata, il limoncello, i canditi e le amarene sciroppate, volendo si può aggiungere anche 1/2 bicchiere di latte.
Inburrare e infarinare una teglia da forno, dividere la frolla in due parti, 1 piú grande per il guscio, stendere tra due fogli di carta forno col mattarello di circa 1/2 cm. Versare l'impasto e con concludere, se si vuole, con le strisce.
Cuocere in forno giá caldo a 170° per almeno 35- 40m. A seconda del proprio forno, fino a colorazione bionda della superficie.Si possono anche non mettere le strisce, e viene bellissima, una volta sfornata, appena tiepida spolverare con zucchero a velo.
Buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.