San Severo, brucia sterpaglie nel suo terreno: 70enne avvolto dalle fiamme
Ieri un tranquillo pomeriggio si è trasformato in tragedia per un uomo di circa 70 anni, residente a San Severo, nel Foggiano. L’anziano stava bruciando sterpaglie in un terreno agricolo quando, per cause ancora in fase di accertamento, è stato improvvisamente investito da un ritorno di fiamma.
L’incendio, alimentato dal vento e dalla vegetazione secca, ha rapidamente avvolto l’uomo, procurandogli ustioni gravissime. I primi a soccorrerlo sono stati alcuni vicini, che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto è giunto un elicottero del servizio 118, che ha trasferito il ferito d’urgenza all’ospedale “Perrino” di Brindisi, dove è stato ricoverato nel reparto Grandi Ustionati.
Le sue condizioni sono critiche e la prognosi resta riservata. Intanto le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Non si esclude che una folata di vento possa aver improvvisamente esteso le fiamme, sorprendendo l’uomo mentre tentava di controllarle.
L’episodio riporta l’attenzione sui pericoli legati alla combustione delle sterpaglie, una pratica ancora diffusa nelle zone rurali ma che può diventare fatale se non effettuata in sicurezza. In questa stagione, complice il clima secco, basta un attimo di disattenzione per trasformare un fuoco controllato in una trappola letale.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.