Skype va in pensione. Subentra Microsoft Teams - NOC Press

Skype va in pensione. Subentra Microsoft Teams


Dal 05 maggio 2025 la Microsoft ritirerà Skype. Al suo posto subentrerà Microsoft Teams, il "moderno hub di comunicazione e collaborazione" come presentato dalla casa madre.

La decisione è stata presa mesi addietro e già da tempo la Microsoft aveva avvisato gli utenti Skype del cambio. Dagli States fanno sapere che «Teams aiuta le persone a rimanere connesse e coinvolte al lavoro e a casa. Gli utenti di Teams hanno accesso a molte delle stesse funzionalità principali di Skype, tra cui chiamate individuali, chiamate di gruppo, messaggistica e condivisione di file. Inoltre, Teams offre funzionalità avanzate come l'organizzazione di riunioni, la gestione dei calendari e la creazione e l'adesione a community, il tutto gratuitamente».

Ora, molti si chiederanno come connettersi a Teams mantenendo inalterati contatti che utilizzavano su Skype. Dal Campus di Redmond, nello stato di Washington, fanno sapere che il passaggio è gratuito, utilizzando la piattaforma free e può avvenire su qualsiasi dispositivo supportato utilizzando le tue credenziali Skype e i tuoi contatti. Inoltre, le tue chat verranno trasferite automaticamente. Tutto avverrà dopo aver ricevuto anche una notifica nell'app Skype che ti chiederà di agire.

Ecco come iniziare:

  • Scarica Teams sul tuo dispositivo dal sito web ufficiale di Microsoft Teams.
  • Accedi con le tue credenziali Skype.
  • Inizia a utilizzare Teams Free con tutte le tue chat e i tuoi contatti Skype pronti all'uso.


Fino al 5 maggio 2025, gli utenti di Teams Free possono chiamare e chattare con gli utenti Skype, e gli utenti Skype possono fare lo stesso con gli utenti di Teams Free, garantendo la connessione su entrambe le piattaforme.
Puoi esportare i tuoi dati Skype: se preferisci non migrare a Teams, puoi esportare i tuoi dati Skype, inclusi i tuoi contatti e la cronologia chat.

I tuoi dati Skype rimarranno disponibili fino a gennaio 2026, nel caso avessi bisogno di più tempo per decidere quale opzione sia la migliore per te. In alternativa, puoi anche scegliere di eliminare i tuoi dati. Se non intraprendi alcuna azione entro gennaio 2026, i tuoi dati verranno eliminati automaticamente.

Per gli utenti con gli abbonamenti esistenti per chiamate e numeri Skype continueranno a rinnovarsi automaticamente fino al 3 aprile 2025. Dopo maggio 2025, chi dispone di Credito Skype e abbonamenti attivi potrà continuare a usufruire di queste funzionalità a pagamento e utilizzare il tastierino numerico di Skype dal portale web di Skype e all'interno di Teams Free. Per trasferire il tuo numero Skype, contatta il tuo nuovo operatore o scopri di più qui.

Inoltre, i minuti Skype saranno rimossi dai vantaggi degli abbonamenti a Microsoft 365 Personal e Microsoft 365 Family a partire da marzo 2026.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.