Agroalimentare: Agrocepi al lavoro per portare nelle scuole distributori di frutta e spuntini salutari
Indurre un sano stile di vita alimentare a partire dalle scuole, installando distributori di frutta e spuntini salutari per le merende degli studenti italiani.
È la sfida lanciata dal Macfrut di Rimini da Agrocepi – Federazione Nazionale Agroalimentare assieme a Erica Liverani, vincitrice di MasterChef e divulgatrice di una cucina genuina.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità , l’Italia registra tra i tassi più alti di obesità infantile in Europa, con oltre il 20 per cento dei bambini in sovrappeso o obesi. Una tendenza a cui porre riparo ad iniziare da sane abitudini quotidiane da trasmettere anche a scuola.
“Cercando la collaborazione dei ministeri dell’Agricoltura e della Salute, delle Regioni, delle Camere di Commercio e dell’Ismea che potrebbe creare un tavolo di confronto avvieremo un percorso che possa incentivare l’inserimento di distributori di frutta, estratti, merende e spuntini salutari in grado di offrire ai nostri studenti tutto il meglio della produzione di IV e V gamma delle imprese agroalimentari italiane”, dichiara Corrado Martinangelo, presidente Agrocepi. “Daremo così ai ragazzi la possibilità di consumare prodotti di alta qualità , accompagnando uno stile di vita più salutare. Un percorso che ovviamente dovrà essere supportato dalla comunicazione e dall’informazione su quanto sia importante cambiare abitudini e dire stop al cosiddetto junk food. Il nostro agroalimentare – conclude Martinangelo – è infatti in grado di garantire qualità , gusto e freschezza grazie a innovazioni nelle tecnologie produttive che mantengono integre le peculiarità degli alimenti”.
A supportare l’importanza del messaggio è stata anche Erica Liverani, vincitrice di MasterChef 2016, oggi imprenditrice del gusto e promotrice di una cucina genuina.
“Frutta e verdura fanno bene, lo sappiamo – racconta Liverani che sui suoi canali social ha promosso una video-ricetta con i prodotti ortofrutticoli della filiera Agrocepi – Nella mia vita sono anche stata a lungo in sovrappeso, cambiando spesso alimentazione ma la frutta e la verdura sono sempre state una costante. E sono necessarie. Oggi ci rendiamo conto che manca tantissimo questa consapevolezza, che io do per scontata perché sono figlia dei contadini e ho sempre mangiato sano, con cibi stagionali e a chilometro zero. Però manca la comunicazione giusta nelle nuove generazioni e quindi dobbiamo cercare tutti noi di lavorare in questo solco. Dobbiamo metterci una mano sul cuore perché i nostri figli sono il nostro futuro. E dare la comunicazione giusta su quello che è giusto mangiare, ovvero frutta e verdura a chilometro zero, di qualità e stagionale. In questa chiave avere distributori di frutta e spuntini salutari nelle scuole sarebbe prezioso”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.