Gemellaggio tra i comuni di Jesi e Torremaggiore. Al Palio di San Floriano il Gruppo Arcieri Storici "Turris Maior"
Il Gruppo Arcieri Storici "Turris Maior" ha presentato il suo film cortometraggio su Federico II di Svevia, durante un convegno che si è tenuto nella serata di venerdì 9 maggio a Jesi, all'interno del Museo Diocesano, ed in occasione della XXVIII edizione del Palio di San Floriano.
All'evento, dal titolo "Lo Stupor Mundi dall’alba al tramonto", moderato dalla giornalista Elisabetta Ciavarella, hanno partecipato le autorità istituzionali, tra cui Ilenia Coppola, Vicesindaco di Torremaggiore, ed i rappresentanti di gruppi ed associazioni.
Il cortometraggio "Hereditas sub Flore 1250", la cui storia e sceneggiatura sono state scritte dall'autore ed attore Andrea Maiorano, è stato prodotto dal Gruppo Arcieri Storici Turris Maior su iniziativa del suo Presidente, Pasquale Di Genova, con il patrocinio del Comune di Torremaggiore.
Protagonisti del corto gli Arcieri del Gruppo insieme all'attore Frank Cippone nel ruolo principale dell'imperatore Federico II, con la regia di Michele Creanza.
Sabato 10 maggio è seguita una cerimonia di gemellaggio all'interno del Comune di Jesi, alla presenza del Sindaco, il dottor Lorenzo Fiordelmondo, evento in cui le città di Jesi e di Torremaggiore hanno unito le proprie identità storiche e culturali attraverso un sodalizio vincente.
È avvenuto così lo scambio di doni che ne hanno suggellato amicizia reciproca e progetti futuri in vista di eventi formativi divulganti storia e tradizioni delle due cittadine accomunate dalla figura di Federico II, nato a Jesi e morto a Castel Fiorentino.
Presenti le Autorità Istituzionali ed i rappresentanti del Gruppo Arcieri e dell'Ente San Floriano. L'autore del Cortometraggio Andrea Maiorano ha donato una pergamena con una poesia dedicata a Federico II, mentre il Presidente del Gruppo Arcieri Pasquale Di Genova la realizzazione di una sua opera. Il Vicesindaco Ilenia Coppola e il Sindaco Lorenzo Fiordelmondo hanno invece provveduto allo scambio di doni di prodotti tipici delle due città e di volumi dal contenuto storico e culturale.
Le autorità di Jesi sono state invitate agli eventi di Torremaggiore che si terranno dall'1 al 7 settembre nel corso della Settimana Medievale "Suggestioni Sub Flore".
Gli appuntamenti serali si sono susseguiti con la sfilata di Gruppi ed Arcieri provenienti dalle varie regioni italiane, animando il Palio di San Floriano dove "la storia e la tradizione si mescolano con la sorpresa, la creatività e quel pizzico di follia che rende ogni occasione piacevole da vivere", come ha dichiarato Emanuel Santoni, Presidente dell'Ente Palio.
Cortei, gare equestri, mercatini medievali e competizioni si sono avvicendati con un ringraziamento, da parte delle autorità istituzionali cittadine, esteso a tutti i collaboratori, ospiti e sponsor.
Redazione©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.