Bandiere Verdi 2025: 158 spiagge a misura di bambino premiate dai pediatri, 13 in Puglia
Anche per il 2025, tornano le Bandiere Verdi, il riconoscimento assegnato alle spiagge considerate ideali per i bambini.
A selezionarle è stato un gruppo di 3.075 pediatri italiani e stranieri, coordinati dal professore Italo Farnetani, ideatore dell’iniziativa.
Le spiagge premiate rispettano precisi requisiti pensati per garantire comfort, sicurezza e accessibilità alle famiglie con bambini, tra i quali:
- acqua bassa e pulita vicino alla riva;
- sabbia fine per giocare in sicurezza;
- spazi ampi per giochi e passeggiate;
- servizi di salvataggio;
- presenza di bar, ristoranti, gelaterie e aree d’ombra;
- spazi per allattare e cambiare i più piccoli.
Le Bandiere Verdi 2025 sono in totale 158:
- 150 in Italia;
- 8 all’estero (tra cui località in Spagna e Romania).
Le regioni più premiate
La Calabria guida la classifica con 21 spiagge premiate, confermandosi per il tredicesimo anno consecutivo in vetta.
Seguono:
Sicilia: 18 spiagge
Sardegna: 16
Puglia e Marche: 13 ciascuna
Campania: 12 (con nuovi ingressi a Baia Domizia e Paola).
Le 13 Bandiere Verdi della Puglia sono:
Fasano (Brindisi)
Gallipoli (Lecce)
Ginosa – Marina di Ginosa (Taranto)
Lizzano – Marina di Lizzano (Taranto)
Margherita di Savoia (Barletta-Andria-Trani)
Melendugno (Lecce)
Ostuni (Brindisi)
Otranto (Lecce)
Polignano a Mare – Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni (Bari)
Porto Cesareo (Lecce)
Rodi Garganico (Foggia)
Salve – Marina di Pescoluse (Lecce)
Vieste (Foggia).
La cerimonia ufficiale per la consegna delle Bandiere Verdi 2025 si svolgerà il 12 luglio 2025 a San Salvo (provincia di Chieti), una delle località premiate.
Le Bandiere Verdi rappresentano una guida utile per le famiglie, offrendo indicazioni concrete su dove trascorrere una vacanza sicura e rilassante con i più piccoli.
Non si tratta solo di bellezza paesaggistica, ma di qualità dei servizi, accessibilità e attenzione all’infanzia.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.