Giovedì 29 maggio a Cerignola la seconda tappa di “Essere Sociali” - NOC Press

Giovedì 29 maggio a Cerignola la seconda tappa di “Essere Sociali”

 




Si terrà giovedì 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 16.15, presso la Sala Consiliare del Comune di Cerignola (Fg), la seconda tappa del percorso “Essere Sociali”, promosso dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia. L’iniziativa è finalizzata alla coprogettazione dal basso di nuove misure formative rivolte alle persone con disabilità.

«Per questa seconda tappa di Essere Sociali – fa sapere l’assessore regionale Sebastiano Leoci rivolgiamo ai territori delle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani, individuando Cerignola come luogo cerniera tra le due aree. Durante questa giornata di lavoro – prosegue Leo – coinvolgeremo stakeholder del terzo settore, associazioni, Ambiti Sociali di Zona, ASL, università, scuole, enti di formazione, uffici per il collocamento mirato, sindacati, consulenti del lavoro, associazioni di categoria e agenzie per il lavoro. Sarà un autentico momento di partecipazione e coprogettazione, finalizzato alla definizione condivisa di percorsi formativi rivolti alle persone con disabilità, con l’obiettivo di promuoverne l’inclusione sociale, lavorativa e l’autonomia attraverso progetti di vita indipendente».

Organizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI Puglia) e in codesign con Sviluppo Lavoro Italia, “Essere Sociali” propone una giornata intensa, ricca di attività partecipative e momenti di confronto. I lavori si articoleranno in gruppi tematici e sessioni di brainstorming, seguendo tre macro-ambiti:

· Fabbisogni formativi delle persone con disabilità: si analizzeranno le necessità di apprendimento e le competenze richieste per l'inserimento lavorativo e la partecipazione sociale;

· Metodologie e strumenti innovativi per una formazione realmente inclusiva:  si esploreranno approcci didattici, strumenti tecnologici e strategie pedagogiche che promuovano la partecipazione e l'apprendimento di tutti i destinatari;

· Accessibilità nei percorsi formativi, nelle sue diverse dimensioni: fisica, sensoriale, cognitiva, digitale, comunicativa, economica e sociale in relazione al contesto formativo.

Dopo il primo appuntamento, svoltosi lo scorso 14 maggio a Bari nell’ambito di Job&Orienta presso la Fiera del Levante, e dedicato all’area della Città Metropolitana di Bari, il percorso prosegue con la tappa di Cerignola, dedicata ai territori delle province di Foggia e BAT.

Il progetto Essere Sociali mira a migliorare il sistema formativo per le persone con disabilità, rendendolo più accessibile, equo e inclusivo. Cerignola è stata scelta come punto di riferimento di due intere province, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto dall’amministrazione comunale in questo settore, grazie anche all’attività preziosa delle associazioni del territorio”, ha dichiarato la vicesindaca e assessora alle Welfare Maria Dibisceglia.

Il ciclo si concluderà dal 20 al 22 giugno a Carmiano, in occasione di EXPO SALENTO 2025. In quell’occasione saranno presentati i primi risultati utili alla definizione di una nuova misura formativa sperimentale, frutto del percorso di progettazione partecipata sviluppato nei vari territori.

La Regione Puglia rinnova l’invito a partecipare alla seconda tappa del percorso “Essere Sociali”, contribuendo con idee, esperienze e proposte alla costruzione di un sistema formativo sempre più accessibile, equo e inclusivo.












Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.