Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo: pubblicato l’avviso
Un sostegno concreto al settore della cooperazione regionale e delle relazioni internazionali arriva anche per l’anno 2025 con il nuovo Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di “Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo”.
Attraverso il suddetto Avviso, potranno essere finanziate le iniziative che favoriscano o che abbiano favorito lo scambio e il confronto con le popolazioni del bacino del Mediterraneo, siano esse svolte in partenariato con un ente pubblico o privato di uno o più Paesi dell’area di riferimento o realizzate solo sul territorio regionale per favorire la costruzione di un sistema integrato di relazioni fra i cittadini.
I temi riguardano, nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose, la promozione del dialogo interculturale, della pace, della convivenza pacifica; della non discriminazione, delle pari opportunità, delle politiche di genere; del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani, della difesa dei diritti delle minoranze; degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione.
Saranno ammissibili a contributo le richieste in linea con le finalità previste dall’Avviso pubblico presentate da soggetti pubblici e soggetti privati senza scopo di lucro che operano con continuità nel territorio pugliese e con sede operativa in Puglia da almeno 12 mesi.
“Riproponiamo anche quest’anno un avviso rivolto a quelle realtà – e in Puglia sono tante – che si impegnano quotidianamente a diffondere una cultura della cooperazione, della convivenza pacifica, della pace e del rispetto delle differenze – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci –.Sostenere iniziative che vanno in questa direzione appare oggi indispensabile per favorire e generare un processo positivo di partecipazione e un lavoro comune finalizzato a costruire società giuste, inclusive, sostenibili e pacifiche. Un ringraziamento va alle istituzioni scolastiche e universitarie, agli enti del Terzo Settore e agli enti locali che svolgono con grande impegno un ruolo complesso dal valore irrinunciabile”.
I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza per iniziative rientranti in almeno una delle seguenti tipologie: mostre e rassegne, convegni, seminari, workshop, eventi, manifestazioni culturali, iniziative solidali, spettacoli teatrali e musicali, pubblicazioni e progetti editoriali anche multimediali.
La partecipazione all’iniziativa può avvenire in forma singola con la sola partecipazione del soggetto proponente oppure in forma partenariale con la presentazione di una istanza da parte del soggetto proponente in partenariato con uno o più soggetti partner, che manifestino l’interesse a collaborare al pieno raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.
Il contributo massimo erogabile è di € 10.000, per iniziative effettuate, o da effettuare, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025.
La presentazione delle istanze di concessione contributo potrà avvenire esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio on-line disponibile su https://moduli.regione.puglia.it/ fino alle ore 12:00 del 16 giugno 2025.
I soggetti proponenti potranno presentare una sola istanza di concessione del contributo finanziario, a valere sull’Avviso, a pena di esclusione.
L’avviso pubblico per questa annualità ha una dotazione finanziaria di € 200.000,00 e prevede la formazione di un’unica graduatoria di merito, in relazione al punteggio complessivamente attribuito a ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.