Spaghetti alla Nerano
La ricetta degli spaghetti alla Nerano, inventata negli anni '50 dalla proprietaria di un ristorante sito nell'omonima baia sorrentina, è un primo piatto semplice e gustoso, realizzato con due eccellenze del territorio: le tenere zucchine coltivate a Nerano e il Provolone del Monaco.
Ingredienti:
- 5-6 zucchine
- 300g spaghetti
- 150g Provolone del Monaco Dop
- uno spicchio di aglio
- un mazzetto di basilico
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento:
Affettate le zucchine a rondelle sottili. Friggetele in abbondante olio bollente, poche alla volta, e scolatele a mano a mano su un foglio di carta da cucina: saranno pronte non appena inizieranno a diventare dorate.
Aromatizzate le zucchine coprendole con le foglie del basilico, spezzate con le mani. Grattugiate finemente il provolone.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli al dente tenendo da parte due mestoli di acqua di cottura.
Soffriggete lo spicchio di aglio in una padella con poco olio. Eliminate l’aglio e unite le zucchine, gli spaghetti, un mestolo di acqua e metà del provolone.
Finite di cuocere la pasta a fiamma bassa unendo poco alla volta l’acqua e il provolone rimanenti, mantecando finché non si crea una sorta di crema. Serviteli immediatamente con una generosa macinata di pepe.
Buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.