“My Guinea - Bissau viaggio al centro del mondo”, la mostra solidale di Alfredo Urbano al FotoCineClub di Foggia
![]() |
(foto di Alfredo Urbano) |
Venerdì 9 maggio 2025, alle ore
19, presso la sala Renzo Cambi del FotoCineClub di Foggia, in via Ester
Loiodice, 1, Alfredo Urbano presenterà il suo progetto fotografico “My Guinea -
Bissau viaggio al centro del mondo”, una selezione delle sue opere, che
raccontano le sue esperienze in una terra martoriata e assetata per la mancanza
d’acqua.
La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30.
Difatti, il suo progetto è finalizzato a far conoscere le problematiche umane e di vivibilità in Guinea – Bissau, tema affrontato anche dalla comunità cattolica cristiana di Foggia e da iniziative solidali di raccolta fondi per la costruzione di pozzi d'acqua, risorsa salvavita per la popolazione, come il corso di fotografia amatoriale “Diversamente Insieme”, svolto nella sagrestia della parrocchia di Santo Stefano Martire a Foggia tra il 2023 e 2024 da Giuseppe Lacertosa con la collaborazione di Vincenzo a Nico Baratta e Sergio Gatti, racchiuso nel progetto “Fotografando con obiettivo solidale”.
Al FotoCineClub Urbano esprimerà il suo punto di vista sul valore della fotografia e sul significato che questa può assumere.
Il FotoCineClub Foggia continua anche per il 2025, a presentare autori attraverso mostre e video proiezioni perpetuando l'attività che da decenni lo ha caratterizzato come un importante centro culturale.
Alfredo Urbano fotografo professionista da oltre vent'anni con studio a Foggia, diplomato in grafica pubblicitaria, inizia i suoi reportage in varie parti del mondo, Marocco, India, Cambogia e Guinea-Bissau.
In Guinea Bissau ci torna più volte e usa la fotografia come mezzo per sensibilizzare e raccogliere fondi, trasformando le emozioni e le testimonianze in aiuti concreti.
Grazie al suo impegno unitamente a quello di altre persone riesce a finanziare vari progetti di sviluppo, il principale dei quali è la costruzione di pozzi d'acqua nei villaggi sprovvisti. Grazie al suo impegno sono state recuperate delle strutture esistenti, è stato fornito cibo e medicine e sostenuto scuole e orfanotrofi.
«Dalle opere di Alfredo Urbano traspare tutto il suo entusiasmo per la fotografia e per i mondi che attraverso il suo obiettivo ha visitato», ha dichiarato Nicola Loviento, presidente del FotoCineClub di Foggia.
«Adoro poter fermare attraverso le immagini culture e persone molto diverse dalla nostra -ha dichiarato Alfredo Urbano- e mi sento felice mentre lo faccio, il mio impegno continuerà con nuovi progetti per migliorare la vita nei villaggi africani portando speranza e solidarietà».
La mostra sarà visitabile fino al 30 maggio dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 20.30.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.