Puglia: A Cassano delle Murge, oltre 300 studenti in azione con Plastic Free Onlus per ripulire la città - NOC Press

Puglia: A Cassano delle Murge, oltre 300 studenti in azione con Plastic Free Onlus per ripulire la città





Una grande lezione di sostenibilità e cittadinanza attiva attende Cassano delle Murge, in provincia di Bari, venerdì 30 maggio, quando centinaia di studenti di ogni ordine e grado, insieme ai volontari dell’associazione Plastic Free Onlus, saranno protagonisti di una massiccia azione di pulizia ambientale. 

Dalle ore 9.00 alle 12.30, i giovani cassanesi si ritroveranno in vari punti della città per raccogliere i rifiuti abbandonati lungo le strade, imparando sul campo il valore del rispetto per l’ambiente e l’importanza di un impegno collettivo per un futuro più pulito.

L’evento, promosso da Plastic Free, associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è realizzato in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del Comune di Cassano. 

L’iniziativa di pulizia ambientale vedrà il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici cittadini, con un’organizzazione capillare su tutto il territorio: da via San Gaetano a via dell’Amicizia, da viale Federico II a via Costone di Bruno, fino alla strada Panoramica e alla via per Mellitto.

L’obiettivo di una giornata come questa, che coinvolge così tanti bambini e ragazzi, è promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente smuovendo le giovani coscienze affinché possano a loro volta riportare questo messaggio di sostenibilità nel contesto familiare e crescere consapevoli cittadini del domani – dichiara Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free Puglia Cassano si sta dimostrando una comunità attenta e attiva, e grazie al lavoro del nostro referente locale Vito Manuto e alla collaborazione con il Comune, stiamo costruendo un modello virtuoso da replicare altrove”.

Il momento conclusivo della mattinata sarà alle 11.30 in Piazza Aldo Moro, dove gli studenti incontreranno l’Amministrazione Comunale per un confronto sull’importanza della tutela ambientale, alla presenza dei coordinatori Plastic Free e dell’assessore all’ambiente Ivan Aloisio.

Anche quest’anno è cresciuta la collaborazione con le scuole e le associazioni ambientaliste – commenta Aloisioper sensibilizzare i cittadini a salvaguardare l’ambiente e valorizzare il territorio attraverso azioni concrete come la raccolta eccezionale dei rifiuti abbandonati. L'obiettivo è quello di creare insieme un futuro sostenibile con una migliore qualità della vita per tutti”.

L’appuntamento è quindi per venerdì 30 maggio, per una mattinata all’insegna dell’ambiente, della partecipazione e della responsabilità civica

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.