Bigos
Uno dei piatti più conosciuti della cucina tradizionale polacca. Spesso il bigos si prepara nelle giornate invernali e si serve ben caldo. Un piatto corposo e squisito.
Ingredienti:
- 500 g di crauti confezionati
- 400 g di verza
- 250 g di carne cotta di maiale
- 250 g di pancetta affumicata
- 250 g di salsiccia
- 2 cipolle
- 3 grani di ginepro, foglia di alloro
- 2 grani di pimento
- 1 bicchiere di vino roso
- 30 g di funghi secchi
- qualche cucchiaio di passata di pomodoro
- un cucchiaio di maggiorana
- sale, pepe
Preparazione:
Sciacquate i funghi e lasciateli ammorbidire in acqua calda.
Scolate i crauti, tritateli a pezzi leggermente più piccoli poi aggiungete 2 bicchieri d'acqua e cuocete i crauti per circa mezz'ora. Tritate, sciacquate e cuocete la verza per mezz'ora circa.
Tagliate la carne a piccoli pezzi, affettate le salsicce e tritate la cipolla.
Tagliate la pancetta a dadini e friggetela senza aggiungere altri grassi (senza olio o burro). Quindi unite la carne, la salsiccia e la cipolla e cuocete tutti gli ingredienti per pochi minuti. Se serve aggiungete un poco di acqua.
Nella stessa pentola dove si cuociono i crauti, aggiungete i funghi tagliati a metà a seguire la verza e la carne già cotta a parte. Aggiungete gli aromi e cuocete a fuoco lento per più di un'ora, mescolando e aggiungendo ogni tanto del vino. A fine di cottura aggiungete un po di pomodoro e regolate con il sale e il pepe.
Lasciate riposare per 24 ore circa.
Servite riscaldato e accompagnato con il pane.
Buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.