Genova: salvato un uomo in difficoltà in mare dalla vedetta V.607 della Guardia di Finanza
Una giornata di intenso lavoro e di grande umanità per i Finanzieri di mare di Genova. Nel pomeriggio del 20 giugno 2025, intorno alle ore 16:30, l’equipaggio della Vedetta Costiera V.607 del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di finanza di Genova è intervenuto per soccorrere un uomo in pericolo al largo della spiaggia di Pegli.
Durante un pattugliamento marittimo nell'ambito del dispositivo giornaliero di vigilanza quale "Polizia del Mare" e per garantire alla collettività “sicurezza percepita” con presenza costante a ridosso dei lidi e della battigia del litorale genovese, i Finanzieri di mare hanno notato alcuni bagnanti che segnalavano con urla e vistose gesta la scomparsa in acqua di una persona. L’equipaggio prontamente si prodigava nella ricerca visiva e con l’ausilio delle strumentazioni di bordo riuscendo ad individuare a largo un uomo in evidente difficoltà, a pelo d’acqua, stremato e visibilmente scosso, con diverse ferite alle gambe.
Il 46enne, cittadino rumeno, è stato recuperato e assistito a bordo con i presidi di primo soccorso, quindi trasportato presso Marina Aeroporto Sestri Ponente, dove ad attenderlo vi era il personale del 118 nel frattempo tempestivamente interessato e giunto sul posto. Rassicurato e medicato, il malcapitato è stato accompagnato al Molo Archetti dove ha potuto riabbracciare la moglie.
L’intervento, costantemente coordinato con la Sala Operativa del ROAN di Genova e della locale Capitaneria di Porto, conferma l’impegno quotidiano della Guardia di finanza in mare a presidio, salvaguardia e tutela della sicurezza dei cittadini.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.