Gnocchi alla romana - NOC Press

 





Gli Gnocchi alla romana, sono un primo piatto tipico della cucina laziale, si tratta di golosi gnocchi al forno, dei morbidi dischetti sistemati in teglia e ricoperti di burro fuso, pecorino e infine gratinati al forno. Irresistibili!


Ingredienti:


1 l di latte intero
250 gr di semolino
100 gr di burro
2 tuorli d’uovo
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di pecorino
noce moscata
sale
salvia fresca (facoltativo) per condire


Preparazione:


Prima di tutto scaldate il latte in una casseruola con 50 gr di burro, il sale e la noce moscata.
Quando il latte arriva ad ebollizione, aggiungere il semolino, girare vigorosamente con una frusta a mano fino a quando non ha raggiunto la consistenza di una polenta.
Infine Incorporare i tuorli leggermente sbattuti e 3 cucchiai di parmigiano girando sempre. Amalgamare e spegnere il fuoco. L’impasto degli gnocchi alla romana è pronto.

Versate l’impasto in una carta da forno, arrotolatelo a forma di salame dandogli uno spessore di 5 cm. L’impasto è elastico e si modella facilmente senza problemi. Avvolgetelo e lasciate raffreddare
Basterà mezz’ora di riposo, oppure fategli fare un passaggio in frigo di 15 minuti. tagliate allo spessore di 1 cm i vostri dischetti. Se necessario bagnate il coltello e rimodellateli a forma tonda tra le mani, questione di pochi secondi.

Infine imburrate la teglia cospargete gli gnocchi con 25 gr di burro fuso, il pecorino e il resto del burro in fiocchetti
Se gradite aggiungete anche le foglie di salvia. Cuocere in forno per 15 /20 minuti a 180° gli ultimi 5 minuti azionate il grill e fate gratinare i vostri gnocchi!
Servite ben caldi.


Buon appetito!

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.