Nei 5 Reali Siti c'è la Ciclo pedalata - NOC Press

Nei 5 Reali Siti c'è la Ciclo pedalata

(foto Asphotograpy da Pexels)

Domenica 15 giugno 2025, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, torna l’attesissima Ciclo pedalata nei 5 Reali Siti, giunta alla sua seconda edizione. L’evento, escursionistico e non competitivo, si svolgerà lungo un percorso di 60 km immerso nella natura e nella storia dei comuni di Stornara, Stornarella, Ordona, Carapelle e Orta Nova, nella provincia di Foggia.

 
L’iniziativa è promossa dal Comune di Stornara, attraverso l’Assessorato allo Sport, in collaborazione con le associazioni ciclistiche del territorio e con il coinvolgimento attivo degli altri comuni dei 5 Reali Siti, in un’ottica di valorizzazione congiunta dell’identità culturale e paesaggistica dell’area. 
 
Un modello di cooperazione che potrebbe ispirare, per le future edizioni, formule diverse di svolgimento, come ad esempio una partenza e un arrivo in comuni differenti, sempre nel rispetto dell’appartenenza all’ambito territoriale dei 5 Reali Siti.
 
Organizzata da Trattour APS – FIAB Cerignola, in collaborazione con le associazioni ASD Veloclub Stornara e Stornarabike, e con il supporto di Stornara Sanitas, la manifestazione è patrocinata dai Comuni dei 5 Reali Siti e dal Distretto Provinciale del CONI di Foggia.
 
Un viaggio tra storia, fede e bellezza
Il percorso si snoderà tra strade secondarie, sterrati e tratti ciclabili, toccando i principali luoghi d’interesse del territorio: dai murales di Stornara, alla via Francigena Traianea, dagli scavi archeologici di Herdonia al Santuario dell’Incoronata, passando per il parco naturale del Bosco Incoronata, il torrente Carapelle e le campagne del Tavoliere. L’iniziativa vuole coniugare mobilità sostenibile, turismo lento e valorizzazione del patrimonio locale.
 
Un evento accessibile e sicuro
La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di MTB, Gravel ed E-MTB. 
Il percorso di difficoltà media sarà assistito da guida ciclo escursionistica certificata, presidio
medico e volontari agli incroci. È previsto un ristoro intermedio al Santuario dell’Incoronata e un pranzo finale su richiesta presso Massaria AgriResort Stornara. 


INFO & ISCRIZIONI ON LINE:
Per partecipare all’evento occorre effettuare iscrizione On Line sul sito web
Per ulteriori info scrivere a info@trattour.it

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.