Puglia. Giunta regionale, i provvedimenti della seduta del 26 giugno - NOC Press

Puglia. Giunta regionale, i provvedimenti della seduta del 26 giugno


In data odierna presso la Regione Puglia si è tenuta la seduta della Giunta regionale. Ecco i provvedimenti presi.


BENESSERE SOCIALE 
Confermata dalla Giunta per l’annualità 2025 la programmazione in tema di invecchiamento attivo e della buona salute.

Con la dotazione finanziaria di 200.000 euro, si dà continuità alla precedente programmazione del biennio 2023 – 2024 che prevedeva, con la collaborazione attiva di A.Re.S.S. Puglia, il finanziamento di progetti presentati da Enti del Terzo Settore e Università della Terza Età per questi campi di intervento: sport e tempo libero, impegno civile, volontariato e promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente.

Quindi si è prorogato l’accordo di collaborazione tra Regione e l’A.Re.S.S. Puglia, con il quale si disciplina la prosecuzione della collaborazione finalizzata al finanziamento di ulteriori progetti in tema di invecchiamento attivo.

BILANCIO 
La Giunta ha approvato il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR).

RISORSE FORESTALI 
La Giunta ha approvato il Regolamento di attuazione del Piano Faunistico Venatorio regionale 2018-2023, necessario per assicurare l’imminente programmazione venatoria (programma e calendario) 2025/2026.

ISTRUZIONE 
La Giunta ha approvato i criteri per l’attribuzione di contributi straordinari in favore delle scuole paritarie secondarie di primo grado “per sostenere il buon funzionamento delle scuole medie inferiori e prevenire situazioni di scopertura nel territorio regionale”. 200.000 euro i fondi stanziati.

MOBILITA’ SOSTENIBILE 

La Giunta ha proceduto allo stanziamento pluriennale delle risorse, nel rispetto del cronoprogramma finanziario dell’Accordo di Coesione per complessivi 7.830.244 euro al fine di garantire copertura finanziaria a valere sull’FSC 2021/2027 agli interventi per viabilità e infrastrutture stradali e mobilità sostenibile attribuiti alla Sezione Mobilità sostenibile e vigilanza TPL.

POLITICHE ABITATIVE 
La Giunta ha stanziato fondi FSC per 1.110.734 euro, derivanti dalle economie vincolate formatesi negli esercizi finanziari precedenti, quale quota parte del cofinanziamento per il “completamento del lotto 1 E 2 per 56 ALLOGGI (28+28) di ERP – Taranto, in favore dell’ARCA JONICA.

TRANSIZIONE DIGITALE 
Approvata la ricostituzione del gruppo di lavoro “RTD-diffuso”, con contestuale adozione della disciplina di costituzione e funzionamento del suddetto gruppo di lavoro. o.

SEGRETERIA GENERALE DELLA PRESIDENZA 

Deliberata l’approvazione del nuovo Statuto della società AQP Spa.

AGRICOLTURA 
Semi di Innovazione, approvati i criteri di assegnazione e le modalità di rendicontazione delle risorse per la realizzazione del centro pilota. Il progetto è finalizzato a promuovere l’innovazione tecnologica, favorire l’attività di ricerca e divulgazione dei risultati, formazione e aggiornamento degli operatori del settore produzione, lavorazione e commercializzazione del mandorlo e della cicerchia.

Incrementate le risorse finanziarie destinate all’erogazione degli indennizzi ai proprietari e/o conduttori che applicano le misure di eradicazione e/o contenimento ai sensi del Reg. (UE) 2020/1201 e s.m.i., per un importo pari a 1.830.921,27 euro erogato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Le risorse saranno trasferite all’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali (ARIF), responsabile della gestione dei suindicati aiuti.

SVILUPPO ECONOMICO 
Approvato il Calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche internazionali, nazionali e regionali in programma in Puglia nel corso dell’anno 2026.

Approvata manifestazione di interesse a collaborare nell’ambito del Progetto “ECHO-TWIN - Edge-Cloud-HPC Optimized Twins based on Workflow-enhanced Inference Networks”, promosso dalla fondazione Fondazione ICSC – Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, ed in corso di presentazione nell’ambito della manifestazione di interesse indetta dal Ministero della Università e della Ricerca.

SALUTE 

Prorogata al 31 dicembre 2025 la durata in carica dei componenti della Commissione regionale per la sorveglianza epidemiologica ed il monitoraggio dell’appropriatezza del trattamento con ormone della crescita GH.

COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE 
Approvato il piano esecutivo delle azioni di Comunicazione per il biennio 2025-2026 del PR Puglia FESR FSE+21-27, con uno stanziamento complessivo pari a 2.150.902,53 euro.

PROTEZIONE CIVILE 
Approvato uno schema di accordo tra la Regione Puglia ed il Comando Distaccamento Aeronautico Jacotenente per il supporto tecnico – logistico alla Campagna antincendio boschivo 2025 attraverso l’attivazione di un Campo Operativo presso la Caserma aeronautica di Jacotenente.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.