Foggia. Splendido: «Buio e insicurezza nel "quartiere Ferrovia". Urgono interventi immediati» - NOC Press

Foggia. Splendido: «Buio e insicurezza nel "quartiere Ferrovia". Urgono interventi immediati»

(foto di Brett Sayles da Pexels)

«Le immagini dell’ennesimo tentato scippo avvenuto in via Montegrappa confermano ciò che denuncio da mesi: strade al buio, degrado ovunque, zero controlli e cittadini abbandonati. È inaccettabile che nel cuore di Foggia esista ancora una “zona grigia” dove ogni sera si rischia di essere aggrediti solo per aver parcheggiato o fatto due passi sotto casa» – dichiara Joseph Splendido, consigliere regionale della Lega.

«Per questo – proprio a seguito di quanto accaduto – annuncio una nuova passeggiata nel Quartiere Ferrovia, per ascoltare ancora una volta i residenti, raccogliere segnalazioni e verificare di persona lo stato delle cose. Includeremo anche la Villa Comunale, oggi in condizioni pietose, ridotta a luogo di sporcizia, incuria e bivacchi. Uno spazio che dovrebbe essere il polmone verde della città è ormai diventato simbolo dell’abbandono».

Il recente episodio di cronaca è solo l’ultimo di una lunga serie: interi isolati come via Trieste, via Piave, via Monfalcone e via Montenevoso sono completamente al buio da settimane, come confermato dalla stampa e dalle testimonianze dei residenti.

«Nella precedente passeggiata nel quartiere – ricorda Splendido – abbiamo toccato con mano la realtà: cassonetti spariti, rifiuti ovunque, spazi degradati, insicurezza, assenza di controlli. È tutto lì, sotto gli occhi di chi dovrebbe amministrare. Ma l’unica risposta istituzionale è sempre la stessa: il silenzio».

«Pretendiamo interventi immediati: ripristino dell’illuminazione, presidio del territorio, decoro urbano. La sicurezza non può essere lasciata in secondo piano, ma una priorità concreta per chi ha la responsabilità di governare».

«Continuerò ad ascoltare le persone e a camminare nei quartieri. A differenza di altri, noi ci mettiamo la faccia. E ci torneremo, perché Foggia non può permettersi di lasciare i suoi cittadini al buio e nel degrado», conclude Splendido.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.