Castelluccio Valmaggiore: “Fuori Rotta Festival” tra arte, cultura e natura - NOC Press

Castelluccio Valmaggiore: “Fuori Rotta Festival” tra arte, cultura e natura

 





Un appuntamento da non perdere per riscoprire le bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali del territorio di Castelluccio Valmaggiore e per valorizzare il turismo lento, i profumi e la storia di questi luoghi. 

“Fuori Rotta Festival - Arte Cultura e Natura nella Puglia che non ti aspetti” è il titolo del programma di eventi organizzati nell’ambito del progetto “In Valle”, a cura della cooperativa sociale Altereco e di Open Planet, finanziato dalla Regione Puglia all’interno del bando “Luoghi Comuni” e in collaborazione con il Comune di Castelluccio Valmaggiore, il Club Alpino Italiano - CAI sezione di Foggia. 

Il progetto, infatti, ha la finalità di favorire processi di animazione del Bosco Petrera attraverso attività educative, ludico-ricreative, culturali e ambientali, recuperando un'area boschiva e all’interno della quale è stata realizzata anche un'aula didattica.

Si comincia domenica 3 agosto 2025 con “Il borgo e la pietra”, trekking urbano in collaborazione con il Museo Valle del Celone per una visita dell’antica Castelluccio Valmaggiore. 

Un percorso culturale nel borgo antico alla riscoperta delle opere degli scalpellini con una visita alla Torre Bizantina, alta venti metri e poggiante su base poligonale che serviva da osservatorio strategico sulla via Traiana e da difesa militare del nord della Puglia, e alle creazioni del maestro Adolfo Martino visibili grazie alla concessione del figlio. 

Ritrovo alle ore 19.00 in piazza Marconi. Evento gratuito e aperto a tutti. 

Per info: 320.0659421 – coop.altereco@yahoo.it

Ad agosto sono previsti altri appuntamenti di animazione culturale e riscoperta del territorio le cui date saranno comunicate nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.