Castro Jazz Festival 2025 – 24/30 agosto – Castro (LE) - NOC Press

Castro Jazz Festival 2025 – 24/30 agosto – Castro (LE)

 





Prende il via la terza edizione del Castro Jazz Festival, in programma dal 24 al 30 agosto a Castro, realizzata con il sostegno del Consiglio regionale della Puglia.

La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale Jazz “Bud Powell” con la collaborazione del Comune di Castro, è realizzata con il patrocinio di Provincia di Lecce, Unione dei Comuni “Terre a Levante”, Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e MIDJ – Musicisti Italiani di Jazz.

Il festival trasforma per una settimana la città salentina in un centro di riferimento per la musica jazz, con concerti ed eventi a ingresso gratuito ospitati in luoghi simbolici come il Castello Aragonese, Piazza Perotti e il centro storico. La manifestazione prevede esibizioni di rilievo internazionale e momenti di partecipazione attiva del pubblico, come jam session aperte ai musicisti.

Il programma prende avvio il 24 agosto alle ore 21:00 con l’esecuzione delle composizioni realizzate da diversi musicisti. Segue, il 25 agosto, il concerto del quartetto vincitore del contest promosso da “Italia Jazz Club”, partner della rassegna. Il 26 agosto è prevista un’esibizione a tre voci, mentre il 27 agosto torna sul palco un noto trio. La serata del 28 agosto è dedicata a un live arricchito dalla presenza di importanti musicisti ospiti.

Il 29 agosto si svolge “Walkin’ in Castro”, passeggiata nel centro storico in collaborazione con l’associazione Atena APS, con esibizioni itineranti presso il Castello Aragonese, gli scavi archeologici e le mura della città. La giornata si conclude in Piazza Perotti con i gruppi della Castro Jazz Summer School e la Large Ensemble.

Il festival si chiude il 30 agosto: alle 18:00 si esibiscono i bambini della Kids’ School of Jazz, alle 19:00 i partecipanti della Summer School e, alle 21:00, la “Bud Powell Jazz Orchestra”. La serata si conclude alle 22.30 con un dj set di musica elettronica in Piazza Perotti.

Il festival si avvale inoltre della collaborazione di Acli – Artespettacolo Lecce, radio/altriSuoni, Risuoni-Scuola di musica, Italia Jazz Club, Atena APS, Fondazione Le Costantine, YourLive e Centro Turistico Acli, con il contributo di numerosi sponsor privati.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.