La BCC San Giovanni Rotondo patrocina l'International Fencing Camp Gargano - NOC Press

La BCC San Giovanni Rotondo patrocina l'International Fencing Camp Gargano

 





Dal 25 al 30 agosto 2025, San Giovanni Rotondo sarà la cornice dell’International Fencing Camp Gargano, un evento di respiro internazionale, che unisce sport, cultura e promozione del territorio.

Una settimana di attività ludico-ricreative e di allenamenti di alto livello vedrà protagonisti giovani studenti schermidori provenienti da tutta Italia (Roma, Milano, Napoli, Sicilia) e dall’estero, con la partecipazione del Manhattan Fencing Club di New York e di una rappresentanza turca.

Un’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Giovanni Rotondo e resa possibile grazie al lavoro congiunto del Consorzio Gargano Slow (con la guida del Presidente Costanzo Dragano), dell’Hotel Corona, dell’Olympia Fencing Club e della BCC di San Giovanni Rotondo, che ancora una volta conferma la propria vicinanza al mondo dello sport e l’attivo impegno nella valorizzazione di un evento di rilievo internazionale, che diventa strumento di crescita, socialità e scoperta del territorio.

Gli allenamenti, dedicati alle specialità di sciabola e spada, saranno guidati da tecnici e campioni di assoluto prestigio:

· Giovanni Sirovich, ex CT della nazionale azzurra e il più vincente della storia della sciabola italiana

· Matteo Tagliariol, oro olimpico a Pechino 2008 nella spada maschile

· Cristiano Impatto, tecnico dello staff della nazionale di sciabola maschile e femminile

· Loreta Gulotta, maestra del Giardino Milano, olimpica a Rio 2016 e campionessa mondiale a Lipsia 2017

Ospite d’onore sarà il maestro Alex Sourimto, già commissario tecnico della nazionale bielorussa e oggi punto di riferimento del Manhattan Fencing Club.

Accanto all’aspetto sportivo e ludico-ricreativo, il camp proporrà un vero e proprio viaggio alla scoperta del Gargano: sono in programma escursioni a San Giovanni Rotondo, Vieste, Peschici e Monte Sant’Angelo, con l’obiettivo di coniugare sport, socializzazione e valorizzazione delle eccellenze locali.

La settimana si concluderà il 30 agosto con un’esibizione schermistica in Piazza dei Martiri a San Giovanni Rotondo, trasformando la città in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare la scherma e il valore aggregativo di questa antica disciplina.

Grazie alla fattiva partnership della BCC di San Giovanni Rotondo, l’International Fencing Camp Gargano costituirà un’occasione unica per far conoscere dal vivo la scherma e per rafforzare i legami tra giovani atleti e territorio, proiettando il Gargano in una dimensione internazionale sportiva e culturale.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.