USA, coronavirus, Biden: lo combatteremo con poteri di guerra, test, mascherine e quarantena.
![]() |
Foto: Joe Biden neo Presidente degli Stati Uniti d'America |
Biden nel secondo giorno di presidenza si dimostra subito operativo e lancia il suo Piano Nazionale contro il coronavirus e a tale scopo firma dieci ordini esecutivi per attuarlo.
Parole decise e sicure ma al tempo stesso Biden non può fare a meno di considerare che “la campagna di immunizzazione è stata un triste fallimento” e lo stesso avverte che il numero dei morti potrebbe aumentare toccando i 500 mila nel prossimo mese di febbraio.
“I vaccini ci danno speranza” dice Biden, mentre il nuovo comandante in capo ricorre al Defense Production Act (Dpa) per accelerare la produzione e distribuzione dei vaccini.
Il Piano Nazionale formato da 198 pagine, è stato lanciato da Biden con l’appoggio della vicepresidente Kamala Harris e del virologo in chief Anthony Fauci e poggia su 6 pilastri:
- Ripristino della fiducia dei cittadini;
- Organizzazione di una campagna di vaccinazione efficace;
- Obbligo di indossare le mascherine per 100 giorni;
- Riapertura delle scuole in modo sicuro;
- Ripartenza delle attività economiche, compreso il settore dei viaggi; l’obiettivo è tutelare i lavoratori e le persone più a rischio;
- Ripristino della leadership statunitense a livello globale.
Uno dei punti essenziali del piano di Biden è quello di allargare la platea dei cittadini che hanno diritto al vaccino, partendo dagli over 65 insieme ai lavoratori essenziali.
Inoltre, il presidente ha firmato un ordine esecutivo per aumentare i rimborsi federali agli Stati per i costi sostenuti in seguito all’emergenza da coronavirus, compreso il ricorso alla Guardia Nazionale passando dal 75 al 100%.
Con un altro decreto è stato istituito il “Pandemic Testing Board” per incrementare la capacità di screening ed è stata creata una nuova task force (Covid-19 Health Equity Task Force).
Un’altra promessa di Biden è quella di riuscire a somministrare 100 milioni di vaccini in 100 giorni con una forte accelerazione rispetto ai 17 milioni di vaccinati in un mese durante l’era Trump. Proprio a tale scopo, alla protezione civile americana (Fema) è stato ordinato di allestire 100 centri per le vaccinazioni nei prossimi 30 giorni, mentre i Centers for Disease Control e Prevention (CdC) avvieranno un altro programma per le immunizzazioni nelle farmacie.
Avverte Biden “Siamo ancora nel buio inverno di questa pandemia, ma help is on the way”, mentre Fauci ha rappresentato il rientro degli Stati Uniti nell’Organizzazione mondiale della Sanità (ricordiamo la decisione di uscire presa da Trump).
Sottolinea Biden “Non siamo finiti in questo disastro da un giorno all’altro e ci vorranno mesi e mesi per uscirne. Ma fatemi essere altrettanto chiaro, ne usciremo, batteremo questa pandemia”.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.