Due scoperte italiane: Kit per misurare la contagiosità e kit per determinare la gravità del Covid
![]() |
Foto: Covid, due scoperte italiane aprono alla diagnosi precoce (fonte: Marek Studzinski/Pixabay) |
Sulle riviste Diagnostics e Scientific Reports sono state pubblicate due scoperte della Task Force Covid 19 del Ceinge-Biotecnologie avanzate di Napoli, finanziata dalla regione Campania e coordinata dal genetista Massimo Zollo.
Si tratta di due spie molecolari che permetterebbero di sapere subito quanto sia contagiosa una persona positiva al tampone molecolare e permetterebbero di capire se chi è malato di Covid-19 rischia di avere un decorso grave.
In effetti in questo momento non è possibile né avere una diagnosi precoce, né sapere se una persona positiva al test avrà un decorso più o meno importante.
La prima scoperta è stata pubblicata sulla rivista Diagnostics da Ettore Capoluongo e Massimo Zollo, dell’Università Federico II di Napoli e principal investigator del Ceinge, con il supporto del Coronet Lab del Ceinge.
Questa scoperta apre la via per il primo Kit che serve a misurare la carica virale e questa misurazione potrebbe essere un valido aiuto nelle strategie vaccinali.
La seconda scoperta, quella che permette di accertare da subito analizzando un campione di sangue, il decorso che avrà la malattia è pubblicata sulla rivista Scientific Reports dal gruppo del Ceinge guidato da Margherita Ruoppolo e Giuseppe Castaldo, dell'Università Federico II di Napoli.
In questo caso la spia si cerca nel sangue, e saper in anticipo se il decorso sarà più o meno grave, significa anche valutare in maniera più appropriata il trattamento terapeutico da seguire.
Per il presidente del Ceinge, Pietro Forestieri, le due ricerche sono "tra i più interessanti risultati ottenuti" dalla Task Force Covid-19 del Ceinge che "da mesi, grazie a finanziamenti regionali, lavora su tre fronti: genetica, diagnosi e terapia. Ci auguriamo - conclude - di poter contare su ulteriori finanziamenti per portare a termine ulteriori ricerche estremamente promettenti".
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.