Varese: scoperta secondo caso di altra variante Covid, molto rara - NOC Press

Varese: scoperta secondo caso di altra variante Covid, molto rara






Il laboratorio di Microbiologia dell'Asst (azienda socio sanitaria territoriale) Sette Laghi, in provincia di Varese, ha scoperto una variante molto rara del virus SarsCov2.

Questa variante si differenzia nel sequenziamento dell'intera proteina spike, quella parte del SarsCov2 che prende contatto con le cellule da invadere, ha spiegato il direttore del laboratorio Fabrizio Maggi, docente di Microbiologia dell’Università dell’Insubria.

La scoperta è stata poi confermata dai medici del San Raffaele di Milano che, in poco tempo, hanno amplificato e ricostruito l'intero genoma del virus.

La struttura molecolare di questa variante non sembra presentare caratteristiche che potrebbero ridurre l’efficacia dei vaccini, dall’altro mostra mutazioni genetiche tutte da studiare”, spiegano in una nota gli esperti del laboratorio di Microbiologia dell’ospedale di Varese.

Questa è una variante del virus riscontrata solo un’altra volta nel mondo, in un luogo molto lontano dall’Italia, in Thailandia, isolata in un viaggiatore di ritorno dall’Egitto.

"L'identificazione di questa variante che ha solo un altro caso descritto al mondo è il punto di partenza per nuovi studi e approfondimenti - ha precisato Maggi - In particolare, ora che l'intero genoma di questa variante del virus è stato ricostruito, potremmo capirne il significato biologico con studi in vitro e dimostrarne l'eventuale impatto clinico ed epidemiologico sulla popolazione".

Ogni paziente per il quale vi è il sospetto o la certezza che sia portatore di una variante nuova potenzialmente più diffusiva o aggressiva del virus – spiega il Direttore Sanitario dell’ASST Sette Laghi, Lorenzo Maffioli – viene immediatamente isolato anche da tutti gli altri pazienti Covid e assistito con la massima attenzione da parte degli operatori nel setting più appropriato per le sue condizioni, osservando con precisione le norme interne di protezione individuale, anche a tutela del personale impegnato in questa attività”.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.