L'Unione Europea apre 45 centri in Italia
L’Ue apre 45 centri in Italia: bandi, informazioni e progetti europei a portata di cittadini e aziende.
L’Europa a portata di mano in tutte le regioni italiane: è partita il primo maggio la nuova rete dei centri «Europe Direct».
Dal Trentino alla Sicilia, saranno attivi in tutto 45 centri che aiuteranno la Commissione europea e il Parlamento Ue a diffondere informazioni e opportunità offerte dall’Unione.
Saranno attivati centri a Tolmezzo, Borgo Valbelluna, Padova, Ravenna, Taranto, Salerno, Latina, Camerino e Capo d’Orlando. Ma anche nell’area vesuviana di Napoli e presso l’Università di Roma Tre a Roma.
I centri «Europe Direct» di nuova generazione promuoveranno anche un coordinamento con tutte le reti europee presenti a livello regionale, per facilitare l’accesso dei cittadini e delle imprese alle informazioni su bandi, iniziative e progetti europei.
Avvicineranno la Commissione alle esigenze dei territori e coinvolgeranno i cittadini fornendo informazioni a tutto campo sull’Unione europea, dalla risposta alla pandemia di Covid-19, al pacchetto di aiuti Next Generation EU e alle transizioni verde e digitale.
Lavoreranno con le scuole e gli insegnanti per promuovere la cittadinanza europea attiva e favoriranno dialoghi e dibattiti sui temi europei, anche nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa che partirà il 9 maggio.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.