Smantellate 10 officine illegali di armi da fuoco - NOC Press

Smantellate 10 officine illegali di armi da fuoco

 



Europol ha sostenuto un'indagine a livello europeo, condotta dalla Guardia civile spagnola, sulla fabbricazione illegale di armi da fuoco. 

Le attività operative, avviate in Spagna, hanno coinvolto le autorità di contrasto di Canada, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito.

All'inizio del 2023, la Guardia civile spagnola ha aperto un'indagine sulla fabbricazione di armi da fuoco illegali. Gli indizi hanno indirizzato gli investigatori a individui in tutta Europa e Nord America che avevano acquistato strumenti specifici per produrre o modificare armi da fuoco. 

Alcuni di loro avevano precedenti penali, anche per reati legati alle armi da fuoco. L'indagine ha scoperto diversi laboratori illegali per la produzione di armi da fuoco. 

In alcuni casi, gli individui hanno utilizzato macchinari industriali pesanti, come torni e fresatrici, per fabbricare armi illegali. 

In altri casi, i sospettati hanno utilizzato la stampa 3D per produrre alcuni dei componenti necessari per assemblare le armi da fuoco. Le attività investigative nei paesi hanno portato a 15 giornate di azione negli ultimi mesi.

I risultati totali includono:10 arresti (6 in Spagna, 1 in Svezia e 3 nel Regno Unito)

Smantellate 10 officine illegali di armi da fuoco (in Canada, Germania, Spagna e Regno Unito)

24 ricerche di località (2 in Canada, 9 in Germania, 2 in Irlanda, 5 in Spagna, 1 in Svezia, 2 nei Paesi Bassi e 3 nel Regno Unito)

49 nuove inchieste avviate (2 in Canada, 9 in Germania, 2 in Irlanda, 2 in Spagna, 1 in Svezia, 2 nei Paesi Bassi e 31 nel Regno Unito)

Sequestri di: 
70 armi da fuoco illegali, inclusi fucili d'assalto, fucili mitragliatori semiautomatici stampati in 3D, pistole e trapani a colonna)
Armi, inclusi taser, armi ad aria compressa/a salve, balestre, baionette e coltelli a farfalla
Oltre 37 000 colpi di munizioni, precursori di esplosivi, polvere da sparo e un lanciagranate
Parti e componenti di armi: canne, silenziatori e caricatori.

I risultati delle azioni condotte nei diversi paesi hanno evidenziato l’importanza della cooperazione transfrontaliera tra le forze dell’ordine per combattere la produzione e il traffico illegali di armi da fuoco. Le numerose incursioni hanno portato all'individuazione di tipografie private illegali in Canada, Germania, Spagna e Svezia. Ciò ha evidenziato anche il crescente utilizzo della tecnologia di stampa 3D nella produzione illegale di armi da fuoco e il ruolo della produzione privata nel traffico illegale di armi da fuoco.

Europol ha facilitato lo scambio di informazioni e il coordinamento operativo e ha fornito supporto analitico.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.