Cerimonia per il Giorno della Memoria: Omaggio ai Deportati della Provincia di Foggia
![]() |
Prefettura di Foggia |
CERIMONIA DI CONSEGNA MEDAGLIE D’ ONORE AI CITTADINI ITALIANI MILITARI E CIVILI DEPORTATI ED INTERNATI NEI LAGER NAZISTI PER ESSERE DESTINATI A SVOLGERE LAVORO COATTO PER L’ECONOMIA DI GUERRA TEDESCA
Lunedì 27 gennaio, alle ore 10:30, presso il Palazzo di Governo, si svolgerà la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’onore”, riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica a sette cittadini della Provincia di Foggia, vittime della deportazione e dell’internamento nei campi di concentramento nazisti.
All’evento parteciperanno i familiari degli insigniti, che ritireranno le onorificenze, i sindaci dei comuni di provenienza e i rappresentanti delle Forze di Polizia a livello provinciale.
La cerimonia sarà introdotta dal saluto istituzionale del Prefetto e proseguirà con un momento di riflessione sull’Olocausto. Interverranno la Professoressa Maria Schiena, membro del comitato scientifico ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) e autrice del libro Per non dimenticare, e la Professoressa Antonella Pistone, docente di Storia e Filosofia del Liceo “Marconi” di Foggia.
L’evento sarà arricchito dalla partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “C. Poerio” e del Liceo “Marconi”, che eseguiranno brani dedicati alla Shoah e leggeranno estratti dai diari dei deportati. A chiudere la commemorazione sarà una performance del Maestro Dino La Cecilia del Piccolo Teatro di Foggia.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.