Foggia accoglie la Fiamma Olimpica: Capodanno 2026 all'insegna dello sport e dell'orgoglio cittadino - NOC Press

Foggia accoglie la Fiamma Olimpica: Capodanno 2026 all'insegna dello sport e dell'orgoglio cittadino




La Fiamma Olimpica delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina attraverserà la città di Foggia il primo gennaio 2026, portando con sé l’emozione e la magia di uno degli eventi più iconici dei Giochi.

Dopo una serie di interlocuzioni tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore allo Sport Domenico Di Molfetta, e la Fondazione Milano-Cortina, è stato definito il percorso che coinvolgerà attivamente la città.

“Festeggeremo Capodanno nel migliore dei modi”, dichiarano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore Di Molfetta. “Il viaggio della Fiamma Olimpica annuncia l’arrivo dei Giochi in Italia e invita tutti i cittadini a sentirsi parte di questo evento. La Fiamma suscita orgoglio e appartenenza, promuovendo i valori olimpici e dello sport. Sarà un’opportunità straordinaria per mostrare al mondo la bellezza del nostro territorio, la nostra cultura e le nostre tradizioni”.

Durante il tragitto, saranno coinvolti 10.001 tedofori, ognuno dei quali percorrerà circa 250/300 metri. Per il passaggio a Foggia, è previsto il coinvolgimento di circa 20 tedofori, ma non saranno solo loro i protagonisti dell’evento.

“Saranno organizzate manifestazioni lungo tutto il percorso”, aggiunge Di Molfetta, “un’occasione imperdibile per promuovere Foggia e l’intera provincia. L’organizzazione sarà complessa e coinvolgerà la Fondazione Milano-Cortina, l’amministrazione comunale e tutta la comunità foggiana”.

Nei prossimi giorni sarà siglata la convenzione che darà il via all’organizzazione dell’evento. La Fiamma Olimpica partirà ufficialmente il 6 dicembre 2025 e, per 63 giorni, attraverserà 12.000 km in tutta Italia.

“Un viaggio indimenticabile”, conclude la sindaca Episcopo, “che rafforzerà i valori dello sport. E Foggia sarà protagonista di questo evento unico”.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.