Foggia. "Casa Arbore" a breve ospiterà le "cianfrusaglie" di Renzo
Dopo il tira e molla sulla sede, prima a Palazzo Dogana poi nella sede della ex biblioteca per ragazzi, in viale di Vittorio 31-33 a Foggia, Casa Arbore è in dirittura d'arrivo.
Disposta su tre livelli dello stabile, Casa Arbore avrà uno spazio espositivo permanente delle sue cosiddette "cianfrusaglie".
Difatti l'artista foggiano, trapiantato a Napoli e Roma, ha voluto donare alla città di Foggia i suoi ricordi più cari, la sua collezione di modernariato, unica al mondo, costituita da suoi materiali inediti e da migliaia di oggetti, tra i quali belle cravatte che indossavano i grandi jazzisti del passato, le camice hawaiane, i gilet della storia della televisione, i costumi delle signorine coccodè, gli occhiali stravaganti, opere cinematografiche, cassette, dischi, libri, strumenti musicali e tanto altro.
Renzo Arbore è nato a Foggia il 24 Giugno del 1937, è stato cantautore, disc jockey, autore televisivo, autore radiofonico, conduttore televisivo, clarinettista, compositore, showman, sceneggiatore, regista, attore e talent scout italiano (fonte Wikipedia).
Redazione©NOCPress all rights reserve
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.