Paura in Sicilia: forte scossa di terremoto avvertita a Messina e in Calabria - NOC Press

Paura in Sicilia: forte scossa di terremoto avvertita a Messina e in Calabria




Un forte terremoto ha scosso la Sicilia nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 febbraio 2025, facendo tremare la terra tra le isole Eolie e la costa messinese. La scossa, di magnitudo stimata tra 4.8 e 5.3, è stata registrata intorno alle 16:19 con epicentro nei pressi dell’isola di Alicudi, a una profondità di circa 19 km.

Il sisma è stato distintamente avvertito non solo a Messina, ma anche in altre città siciliane, come Palermo e Catania, oltre che in Calabria, in particolare nella zona di Reggio Calabria. Molte persone sono scese in strada per la paura, mentre in diversi edifici si sono attivati i sistemi di allarme.

Al momento, non si registrano danni significativi né feriti, ma la protezione civile e le autorità locali stanno monitorando attentamente la situazione. I tecnici sono al lavoro per verificare eventuali criticità nelle infrastrutture, mentre i cittadini sono invitati a mantenere la calma e seguire le indicazioni ufficiali.

La Sicilia, terra dalla storia sismica intensa, torna dunque a confrontarsi con la paura del terremoto. Il ricordo del devastante sisma del 1908 è ancora vivo nella memoria collettiva, ma oggi, grazie ai progressi nelle misure di sicurezza e prevenzione, il territorio è più preparato ad affrontare eventi di questo tipo.

Seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore in caso di sviluppi.

©NOCPress all rights reserved


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.