Tragedia nel Parmense: elicottero precipita a Castel Guelfo, tre vittime
![]() |
In foto, un elicottero A109 con sigla I-CPFL |
Un elicottero è precipitato nella frazione di Castel Guelfo, nel comune di Noceto (PR), causando la morte di tutte e tre le persone a bordo. Tra le vittime, Lorenzo Rovagnati, 41 anni, amministratore delegato della nota azienda di salumi e discendente della famiglia fondatrice. Insieme a lui hanno perso la vita i due piloti del velivolo.
L’incidente è avvenuto all’interno della proprietà del castello di Castelguelfo, una storica residenza medievale situata lungo la via Emilia e appartenente alla famiglia Rovagnati. Secondo le prime ricostruzioni, il velivolo, un A109 con sigla I-CPFL, potrebbe aver incontrato difficoltà durante la fase di decollo e, forse, stava tentando un atterraggio di emergenza.
Sul luogo dello schianto sono intervenuti vigili del fuoco, personale sanitario del 118 e carabinieri per avviare i rilievi del caso. La fitta nebbia presente in zona al momento dell’incidente potrebbe aver giocato un ruolo determinante, ostacolando la visibilità del pilota. Tuttavia, tra le ipotesi al vaglio degli investigatori c’è anche la possibilità di un guasto tecnico, in particolare al rotore di coda.
La Procura ha disposto il sequestro della scatola nera e dei piani di volo per chiarire la dinamica dell’accaduto. L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità e comprendere le cause precise della tragedia.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.