Europei Indoor 2025: l'Italia chiude con sei medaglie ad Apeldoorn
![]() |
(Foto di GRANA/ FIDAL FIDAL) |
L’Italia ha chiuso i Campionati Europei Indoor di Atletica Leggera 2025, ad Apeldoorn con un bottino di sei medaglie, confermandosi tra le nazioni protagoniste della competizione. Gli atleti azzurri hanno conquistato tre ori, un argento e due bronzi, raggiungendo il secondo posto nel medagliere generale, dietro ai Paesi Bassi.
Medaglie d'oro
Tra i successi più significativi spicca quello di Zaynab Dosso nei 60 metri femminili. Con un tempo di 7.01 secondi, ha stabilito il nuovo record italiano, precedendo la svizzera Mujinga Kambundji e confermando il suo ruolo di leader della velocità europea.
Grande emozione anche per Larissa Iapichino, che ha conquistato il titolo nel salto in lungo femminile con una misura di 6,91 metri. Questo risultato assume un valore speciale, poiché arriva 27 anni dopo l’oro vinto dalla madre Fiona May, segno di una tradizione familiare di talento e determinazione.
Nel salto triplo maschile, Andy Diaz ha dominato la gara con un incredibile 17,71 metri, la miglior misura mondiale dell’anno. Con questa prestazione, ha ribadito la sua superiorità nella specialità , regalando all’Italia un altro titolo europeo.
Medaglia d'argento
A sfiorare l’oro è stato Mattia Furlani, che ha conquistato l’argento nel salto in lungo maschile con 8,12 metri, a un solo centimetro dal vincitore, il bulgaro Bozhidar Sarâboyukov.
Medaglie di bronzo
Sul podio anche il giovane Matteo Sioli, che a 19 anni ha portato a casa un importante bronzo nel salto in alto, superando l’asticella a 2,29 metri.
A completare il medagliere italiano è stato Andrea Dallavalle, terzo nel salto triplo maschile con 17,19 metri. Una conferma del suo talento e della sua costanza a livello internazionale.
Questi risultati hanno contribuito al secondo posto dell'Italia nel medagliere generale. La prestazione azzurra agli Europei Indoor di Apeldoorn rappresenta un segnale incoraggiante in vista delle prossime sfide internazionali.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.