Ritrovarsi dopo 40 anni: gli ex studenti della Giuseppe Moscati si riuniscono per una cena speciale
![]() |
In foto con il Prof. Canestrino, la sezione D negli anni '85-'88 |
FOGGIA – Un salto indietro nel tempo, un tuffo nei ricordi scolastici e un’occasione unica per rivedersi dopo quasi quattro decenni. Gli ex studenti della scuola media Giuseppe Moscati di Foggia, sezione D degli anni 1985-1988, hanno riscoperto il piacere di stare insieme grazie a un gruppo WhatsApp creato da Antonella Saraò, che dopo svariati tentativi e ricerche è riuscita a rintracciare molti dei suoi ex compagni, mettendo insieme la vecchia classe. Il gruppo si è trasformato in un vero e proprio punto di ritrovo virtuale, ma ora il desiderio di riabbracciarsi di persona ha preso il sopravvento: è nata così l’idea di una cena ricordo, alla quale sono stati invitati tutti i vecchi amici.
Quella che un tempo era solo una sezione scolastica è diventata una comunità di persone con percorsi di vita differenti. Oggi, tra gli ex alunni, si contano avvocati, docenti e pubblici dipendenti oltre a carabinieri, poliziotti, guardie giurate, appartenenti ad agenzie governative, pasticcieri, informatici, atleti e molti altri professionisti. Una varietà di carriere che racconta la diversità delle strade intraprese da ciascuno, ma anche il legame che, nonostante il tempo, è rimasto intatto.
L’iniziativa della cena ha suscitato grande entusiasmo tra i partecipanti, che hanno accolto l’invito con emozione. "È incredibile ritrovarci dopo così tanto tempo – racconta Simona De Tullio – sembra di essere tornati in classe, anche se con qualche capello bianco in più!".
Durante la serata, oltre a ricordare aneddoti e marachelle scolastiche, non mancherà il momento per onorare gli insegnanti che hanno lasciato un segno indelebile nel percorso formativo di tutti. Tra questi, il ricordo più affettuoso va al professor Carlo Bianco, vero maestro di vita con i suoi insegnamenti. "E' stato un insegnante straordinario, capace di trasmettere non solo conoscenze, ma anche valori che ci hanno accompagnato per tutta la vita", afferma Giuseppe Stallone.
![]() |
In foto in alto a destra il prof. Bianco con alcune studenti |
Alessandra Scarpiello aggiunge: "Ritrovarsi dopo così tanti anni è un’emozione indescrivibile. Abbiamo vissuto momenti spensierati insieme, e ora poterli rivivere, anche solo attraverso i ricordi, è qualcosa di unico".
A chiudere la serata in dolcezza sarà una torta speciale, offerta dal pasticciere Nicola Cordisco, che renderà questo incontro ancora più memorabile.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.