Sciopero generale dell’8 marzo 2025: disagi nei trasporti e in altri settori - NOC Press

Sciopero generale dell’8 marzo 2025: disagi nei trasporti e in altri settori

 



L’8 marzo 2025 è previsto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà diversi settori, con conseguenti disagi nei trasporti e nei servizi pubblici su tutto il territorio italiano.

Trasporto ferroviario

Lo sciopero interesserà i treni dalle ore 21:00 del 7 marzo fino alle 21:00 dell’8 marzo, con possibili cancellazioni e ritardi sia per i treni regionali che per quelli a lunga percorrenza. Le aziende coinvolte includono Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Saranno comunque garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie protette, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Trasporto aereo

Il traffico aereo subirà ripercussioni per tutta la giornata dell’8 marzo, con possibili ritardi e cancellazioni dei voli. Saranno garantite le fasce orarie di tutela dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 21:00.

Settore autostradale

Anche il settore autostradale sarà coinvolto, con possibili disagi ai caselli e rallentamenti nel traffico. Lo sciopero è previsto dalle 22:00 del 7 marzo fino alle 22:00 dell’8 marzo.

Altri settori coinvolti

L’agitazione interesserà anche il settore dell’istruzione, con un’astensione proclamata per l’intera giornata dall’organizzazione sindacale Flc Cgil, coinvolgendo il personale di scuole, università, ricerca e formazione professionale. Inoltre, saranno possibili ritardi o sospensioni nei servizi sanitari privati, pur garantendo le prestazioni essenziali nei reparti di emergenza.

Motivazioni dello sciopero

Lo sciopero è stato indetto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne per sensibilizzare sulle tematiche legate alla parità di genere, al divario retributivo e alla precarietà del lavoro femminile.

Raccomandazioni per i viaggiatori

Si consiglia a chi deve viaggiare di verificare lo stato dei servizi e le fasce di garanzia sui siti ufficiali delle aziende di trasporto, al fine di organizzare al meglio i propri spostamenti.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.