Foggia: tutto pronto per l’Open Day “Storia e Natura” al Centro Ippico Horse's Family - NOC Press

Foggia: tutto pronto per l’Open Day “Storia e Natura” al Centro Ippico Horse's Family

 


Sabato 26 aprile vi aspettiamo a Foggia, in Strada del Salice Nuovo – podere 271 – per una giornata speciale all’insegna della storia, della natura e del divertimento. L’evento, intitolato “Storia e Natura”, è promosso dall’associazione storico-culturale Imperiales Friderici II in collaborazione con il Centro Ippico Horse's Family.

A pochi giorni dalla chiusura della mostra “Mulier Capitinate”, che ha riscosso grande successo in termini di affluenza e partecipazione, torniamo con un’iniziativa pensata per far rivivere le atmosfere del passato tra cavalli, arti antiche e tradizioni medievali. Come spiega il presidente dell’associazione, Alessandro Strinati, “l’idea è quella di far incontrare storia e natura in un percorso esperienziale che spazia dall’equitazione agli antichi mestieri, dal tiro con l’arco alla scherma medievale, passando per giochi, artigianato e cultura materiale dell’epoca sveva”.

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, con ingresso gratuito e senza prenotazione, grandi e piccini potranno mettersi alla prova con tante attività coinvolgenti: salire a cavallo, tirare con un arco storico, partecipare a laboratori tematici o assistere a spettacolari dimostrazioni di discipline marziali medievali. Il tutto sotto la guida di professionisti esperti e appassionati.

In un contesto naturale autentico, sarà possibile compiere un vero salto nel tempo e scoprire come si viveva nel Duecento, grazie a laboratori didattici che uniscono gioco e tradizione.


Programma della giornata:


  • Avvicinamento all’equitazione
  • Laboratori didattici ispirati al mondo ludico e artigianale del Duecento
  • Introduzione al tiro con l’arco e alla scherma medievale
  • A seguire:
  • Esibizione di salto a ostacoli a cura del Centro Ippico
  • Dimostrazione di tiro con l’arco e scherma storica a cura degli Imperiales

Se amate la natura, siete affascinati dalla storia o avete sempre sognato di cavalcare o scoccare una freccia con un vero arco storico, questa è l’occasione perfetta per voi. Vi aspettiamo numerosi sabato 26 aprile, a Foggia, Strada del Salice Nuovo – podere 271. Sarà una giornata che non dimenticherete”, conclude Strinati.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.