Pasta alla pecorara
Una ricetta semplice ed economica, la pasta alla pecorara è un primo tradizionale della cucina abruzzese.
Il nome “pecorara” deriva ovviamente dalle pecore, la ricotta di pecora e il pecorino sono tra gli ingredienti fondamentali della ricetta.
Ingredienti per 4 persone
- Pasta 400 g
- Cipolla piccola 1
- Guanciale a cubetti 100 g
- Zucchina 1
- Pomodori passata 250 ml
- Ricotta di pecora 250 g
- Pecorino stagionato grattugiato 10 g
Preparazione:
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Lavate, asciugate e tagliate a fette la zucchina. Mettete in una padella antiaderente prima il guanciale e fatelo rosolare, poi toglietelo dalla padella e nel grasso rimasto fate rosolare la cipolla e la zucchina senza farle colorare.
Aggiungete la salsa di pomodoro e il guanciale, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma tenue per circa 15 minuti. Stemperate la ricotta setacciata, fuori dal fuoco, in modo da ottenere una salsa cremosa.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e aggiungetela alla padella con il sugo, aggiungendo anche un paio di cucchiai di acqua di cottura. Saltate e servite con il pecorino grattugiato.
E buon appetito!
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.