Conclave 2025: fumata bianca: la Chiesa ha un nuovo Papa - NOC Press

Conclave 2025: fumata bianca: la Chiesa ha un nuovo Papa

 




La fumata bianca è apparsa pochi minuti dopo le 18:00 sul comignolo della Cappella Sistina, annunciando al mondo l’elezione del nuovo Papa. 
 
Dopo poco più di ventiquattrore di intenso raccoglimento assembleare, due fumate nere – la prima nella serata del 07 maggio alle ore 21:00 e la seconda nella mattinata dell’08 maggio 2025–, alla quarta votazione i cardinali riuniti in Conclave hanno finalmente raggiunto l’accordo sul successore di Papa Francesco.

Le campane di San Pietro hanno suonato a festa, confermando ciò che la folla già esultava vedendo il fumo bianco levarsi nel cielo romano: Habemus Papam.

Al momento non è stato ancora rivelato il nome del nuovo Pontefice. Come da tradizione, il cardinale protodiacono si affaccerà a breve dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro per pronunciare la formula ufficiale: "Annuntio vobis gaudium magnum: Habemus Papam...", seguita dalla presentazione del nome di battesimo e di quello pontificale scelto dal nuovo Vescovo di Roma.

Una folla di fedeli e turisti gremisce la piazza, in attesa di vedere il volto del nuovo Papa che guiderà la Chiesa cattolica in uno dei momenti più delicati della sua storia recente.

NOCPress seguirà in diretta l'annuncio ufficiale e fornirà analisi e approfondimenti nelle prossime ore.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.