Eolico nelle terre del primitivo. Di Cuia (FI): "Continuiamo la battaglia per tutelare le nostre produzioni" - NOC Press

Eolico nelle terre del primitivo. Di Cuia (FI): "Continuiamo la battaglia per tutelare le nostre produzioni"


nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia.

"Continua la battaglia che sto portando avanti per difendere le terre del Primitivo, minacciate da più progetti per la realizzazione di impianti eolici: si è tenuto proprio oggi l'aggiornamento delle audizioni che ho richiesto in IV Commissione. Parliamo di una minaccia vera e propria a produzioni vinicole di qualità straordinaria e, dunque, all'economia del  territorio ionico.

 Per non parlare del paesaggio: si tratta di impianti decisamente impattanti e questo problema, purtroppo, rivela quanto la pianificazione energetica in Puglia sia al palo. Procedendo alla mappatura delle aree idonee per gli impianti di energia rinnovabile, si potrebbe proteggere le aree di pregio paesaggistico e quelle a forte vocazione agricola. 
 

Con i sindaci dei comuni interessati, il Consorzio di Tutela e le associazioni agricole abbiamo fatto il punto della situazione e condiviso la necessità che l’installazione degli impianti di energie rinnovabili avvenga nel rispetto dei territori. L’assessore Pentassuglia ha annunciato l’adozione a stretto giro di un provvedimento teso a perseguire proprio questi obiettivi. Non molliamo".

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.