“Storie da sogno”, l’offerta didattica 2018-2019 del Museo Mat di San Severo
Comunicato:
Il MAT-Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo tramite il suo portavoce dott. Michele Princigallo, comunica una nuova e originale proposta didattica 2018/2019 dedicata ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di San Severo e dei dintorni. La nuova proposta didattica ha come motivo conduttore il SOGNO.
“Il mistero del sogno – dichiarano il Sindaco avv. Francesco Miglio e l’Assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino - ha da sempre affascinato l’uomo non solo in ambito scientifico ma anche nel campo della letteratura, arte, musica, teatro, cinema. La centralità di questo tema caratterizza da sempre le società umane, sin dalle più antiche che lo avvertivano come qualcosa di oscuro, misterioso, oggetto di premonizioni e di rivelazioni ed è oggi interpretato come elemento rivelatore dell’interiorità umana. Come ogni anno, nell’offerta didattica museale, i Docenti potranno scegliere tra varie proposte laboratoriali in cui si tratteranno le connessioni tra arte e sogno, archeologia e sogno, fiabe e sogno, musica e sogno, fumetti e sogno. Tali elementi, seppur partendo da lontano, consentiranno di approfondire la conoscenza degli spazi museali: la collezione archeologica del MAT; la Pinacoteca dedicata al pittore sanseverese Luigi Schingo; l’Archivio-Centro di Documentazione Andrea Pazienza “Splash!””.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.